sabato 30 aprile 2011

La Torta di riso e cioccolato

La Torta di riso e cioccolato è molto semplice da fare, mi è anche una vera bomba di bontà sposata a quintali di calorie, per ovviare potremmo usare solo del cioccolato amaro, e ma... il risultato non è certo uguale.

Prima di menzionare gli ingredienti vi voglio raccontare aneddoto proprio su questo dolcetto.

Giovedi scorso un amico di mio figlio mi aveva chiesto consiglio su come fare un questo dolce, così dopo aver elencato gli ingredienti, lui è volato a comprarli, ma invece di andare in un negozio che vende prodotti per torte, è andato direttamente in un negozio di prodotti per animali per comprare il riso soffiato. Non so se la qualità è simile a quello che compro nel mio negozio abituale, ma so di certo che non mi va di assaggiarla.

Torta al Riso Soffiato e Cioccolato

Ingredienti

5 mars
150 grammi di riso soffiato
100 di burro
granella di nocciola
confettini colorati

Preparazione


Mettiamo a sciogliere i mars a bagnomaria con il burro, mescoliamo con un cucchiaio di legno, quando è ben sciolto, spegniamo e versiamo il riso soffiato mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendiamo un recipiente basso, e sul fondo cospargiamo la granella di nocciola, versiamoci il composto e stendiamolo in modo omogeneo aiutandoci con il cucchiaio di legno.

Mettiamo in frigo e lasciamo rapprendere almeno per un giorno.
Il giorno seguente tagliamo a pezzetti il nostro dolce, impiantiamolo in modo da ricomporlo, e mettiamo sopra un po' d confettini colorati.

La torta cosi sarà buonissima coloratissima, ottima da servire in ogni occasione ma ideale per una bella festa dei bambini.

Possiamo variare la ricetta usando solo cioccolato fondente oppure al latte, ma è tutta un'altra musica.

Spero che sia di vostro gradimento, ma per saperlo dovete solo darvi una mossa e prepararla, quindi buon lavoro. 

Nessun commento: